Chi Sono

Sono passati oltre trent’anni da quando ho conseguito il diploma in fotografia industriale e ho aperto il mio primo studio. Ho collaborato con le più importanti agenzie pubblicitarie, studi di comunicazione e grafici delle Marche. L’esperienza maturata in tutti questi anni di lavoro mi ha portato a cimentarmi in tutti i più importanti settori della fotografia commerciale e della comunicazione visiva: arredamento, moda, still life, reportage, architettura.

Recentemente ho avviato una collaborazione con l’agenzia internazionale di immagini stock Masterfile con sede in Canada e rappresentata in Italia dalla Sime Photo .

Primo nelle Marche a dotarmi di un dorso digitale ad alte prestazioni ho seguito con grande interesse l’evolversi della fotografia digitale in campo professionale, aggiornandomi continuamente e applicando nei miei lavori le nuove tecnologie.

Sono stato Docente negli anni 2001- 2003 del corso di fotografia presso il Centro Sperimentale Design di Ancona, mai trascurando lavori di ricerca, allestendo numerose mostre personali e partecipando ad esposizioni collettive:

-1996 “Tracce” alla ricerca del pianeta uomo. Mole Vanvitelliana, Ancona

-1997 “Derive- dubito ergo sum” . Mole Vanvitelliana, Ancona

-1997 Conversazione a Rangoon, Ancona

-2001 “Insolite visioni” Faro vecchio, Ancona

-2002 “Officina Art Photo” Mole Vanvitelliana, Ancona

-2002 “Dal basso in alto” , Mole Vanvitelliana, Ancona

-2007 Mostra in collaborazione con l’Associazione AMBALT ed il reparto Oncologico dell’Ospedale Pediatrico G. Salesi di Ancona

Sono stato membro della commissione selezionatrice delle opere presentate alla Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo nell’anno 2003.

Negli ultimi 8 anni parallelamente all’attività di fotografo, ho intrapreso anche quella di stampatore professionista, approfondendo e conseguendo una notevole esperienza, nella tecnica della stampa digitale di alta qualità con stampanti a getto d’inchiostro, denominata Fine Art Ink Jet Printing.

Attualmente vivo e lavoro ad Ancona .

La stampa Fine Art si è sviluppata enormemente negli ultimi 10 anni ed è la più straordinaria tecnica di riproduzione del colore attualmente esistente. Le immagini che ne risultano danno sempre dei risultati stupefacenti, i colori vivaci sono saturi e vibranti, le tinte pastello hanno una grande e delicata ricchezza tonale, i bianchi puri e i neri profondi, senza dominanti cromatiche.

Per raggiungere questi risultati bisogna dotarsi di sofisticate stampanti, di precisissimi monitor di altissima qualità e di specifici programmi di gestione del colore . Ma i risultati migliori si ottengono fondendo tutta questa tecnologia con la conoscenza personale, con la sensibilità e con la maestria tipiche dell’artigiano. E’ solo così che si possono produrre stampe di straordinaria qualità.