IL MONDO FINE ART

 

La Stampa nel Mondo Fine Art

Nel mondo Fine Art la stampa è il risultato di un processo di riproduzione dell’immagine fotografica, tecnologicamente molto avanzato, di elevatissima qualità, ottenuto con stampanti a getto d’inchiostro professionali. Il lavoro svolto dal fotografo in fase di ripresa viene completato e sublimato dallo stampatore che ottimizza il file per la stampa, consiglia la carta più adatta e apporta tutte quelle piccole o grandi elaborazioni in post produzione per rendere impeccabile e spesso stupefacente il risultato finale sulla carta.

Stampanti & Inchiostro

 

Le stampanti Epson della serie Stylus Pro 4900 e 7900 e la nuovissima Sure Color P9000 utilizzate da FINEARTCENTRO rappresentano il meglio della tecnologia di stampa ink jet: 11 colori Ultra Chrome HDR con nero lucido od opaco a seconda della carta utilizzata, copertura del 98% della gamma Pantone, testina di stampa Advanced TFP Variable Droplet (rilascio della goccia di inchiostro a grandezza variabile)

Utilizziamo solo inchiostri originali Epson Ultra Chrome HDR a pigmenti di nuovissima formulazione, straordinariamente esistenti all’ossidazione. La loro altissima qualità permette stampe dai colori vibranti e saturi o tenui e delicati, sempre caratterizzati da una ricchissima gamma tonale.

Il Monitor

Le immagini vengono visualizzate sugli insuperabili monitor EIZO della serie Color Edge con software di autocalibrazione interna, in grado di riprodurre l’intera gamma dei colori Adobe RGB, attualmente il profilo colore di riferimento a livello internazionale. Come avrete intuit, il monitor nel mondo fine art è un’elemento di elevata importanza per la fedele riproduzione dei colori.

La cura artigianale – Il controllo qualità

Ogni fase del delicato processo di stampa Fine Art non presenta alcun momento di produzione automatica: dalla visualizzazione dell’immagine alla scelta della carta, dalla stampa alla rifilatura, dal montaggio su pannello alla verniciatura protettiva, tutto viene scrupolosamente e sapientemente svolto e controllato secondo una meticolosa cura artigianale.

La Carta nel Mondo Fine Art

Le carte usate nella stampa Fine Art sono costituite da cellulosa di puro cotone 100% o da alpha cellulosa, vengono pressate a freddo e sono esenti da acidi e sbiancanti chimici per una straordinaria durata nel tempo, soddisfano i severi requisiti della normativa ISO 9706 che certifica la Qualità Museale di riproduzione dei colori e di longevità.

Nel sorprendente mondo della Stampa Fine Art, la scelta della carta rappresenta forse l’aspetto più affascinante: carte opache, barricate, lucide o semigloss, consistenti o sottilissime, dal tono calcola bianco ghiaccio, dalla superficie vellutata o ultraliscia a quella dalla texture acquarello o pergamena. Clicca nel pulsante qua sotto per scoprire le tantissime possibilità per rendere le vostre immagini dei veri capolavori.

Bianco & Nero

Per gli amanti del B&W sono disponibili carte baritate dal grande spessore e dall’aspetto che ricordano quelle mitiche agli alogenuri d’argento e supporto fibroso usate in camera oscura. Neri profondi e bianchi purissimi, una estesissima gamma tonale nei grigi intermedi, rendono queste carte la scelta perfetta per i vostri superbi scatti in bianco e nero.

Stampe d’arredo

La straordinaria qualità della Stampa Fine Art si abbina perfettamente alla realizzazione di raffinate stampe d’arredo che vengono montate su pannelli leggeri e resistenti, da appendere a muro. Di grande suggestione ed eleganza sono le composizioni a mosaico che danno un tocco di originalità alle vostre foto.

Clicca sul pulsante sotto per conoscere i vari tipi di stampa d’arredo che puoi creare con Fine Art Centro

Gli Album Fine Art

Raffinati ed eleganti, i nostri Fine Art Albums sono fatti a mano uno ad uno e realizzati con straordinaria cura artigianale. I materiali di primissima qualità come le tele in lino,  i tessuti in seta o la morbida pelle si uniscono alle carte in puro cotone o a quelle in Alpha cellulosa, dando vita a prodotti di grande pregio.

La scelta ideale per tutti i fotografi di cerimonia che puntano a distinguersi nella qualità dei loro servizi e vogliono conferire un grande valore aggiunto alle loro immagini più belle.

Si possono scegliere due tipologie di Album: il  Fine Art Photo Album e il Fine Art Duo.

Il primo è stampato in carta di pura cellulosa dal punto di bianco caldo naturale ed  esente da sbiancanti ottici;  viene poi rilegato a blocco, incollando la carta ad un cartoncino rigido.

Il secondo invece viene stampato con una pregiata carta in puro cotone dal bianco leggermente avoriato,  delicatamente materica e con una grammatura di 190 gr. La rilegatura è a libro con cucitura a mano delle singole pagine.

Il file per la Stampa Fine Art -> Invio dei File

Nel mondo fine art il file deve avere associato il profilo colore: ADOBE RGB per le immagini a colori, ADOBE RGB o GRAYGAMMA 2.2  per le immagini in bianco e nero.

La dimensione del file deve essere quella nativa, non vanno fatti né ingrandimenti né riduzioni , quale che sia il formato di stampa desiderato.

Il formato di file ideale per la stampa Fine Art è  il TIFF a16 bit generato dal formato RAW, ma si possono ottenere stupende stampe anche dal TIFF a 8 bit o dal JPEG alla massima qualità (12 in Photoshop, 10 in Lightroom). Ma non disperatevi se avete scattato la foto del secolo con la vostra compatta e pensate che la qualità del file sia insufficiente: le straordinarie tecniche di post produzione unite alla nostra esperienza vi garantiranno risultati sorprendenti!

INVIO DEI FILES:

Per inviarci i tuoi files (compressi in un unico files .ZIP) utilizza WeTransfer un sistema gratuito online per l’invio di files fino a 2GB.

    Per comprimere un file o cartella con WINDOWS (tutte le versioni)

    Individuare il file o la cartella che si desidera comprimere.

    Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file o sulla cartella, quindi scegliere la voce Comprimi “nome del file/cartella”. Su Windows 8, fai clic su Condividi e quindi tocca o fai clic su ZIP. Nello stesso percorso verrà creata una nuova cartella compressa. Per rinominarla, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella, scegliere Rinomina e quindi digitare il nuovo nome.  Su Windows 8, Basta selezionare il file/cartella appena compressa, toccare o fare clic su Home e quindi scegliere Rinomina.

    Per comprimere un file o cartella con Apple O-SX

    Individuare il file o la cartella che si desidera comprimere.

    Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file o sulla cartella, scegliere Invia a e quindi fare clic su Cartella compressa.Nello stesso percorso verrà creata una nuova cartella compressa. Per rinominarla, fare clic sul file compresso e cambiare il nome

    In alternativa è possibile usare un software di terze parti :

    7-ZIP software gratuito scaricabile a questo link

    Win-ZIP software a pagamento scaricabile a questo link.