Fine-Art Lab

Laboratorio di stampa fine art

Che cosa è una stampa Fine Art?

Una stampa Fine Art è il risultato di un processo di riproduzione dell’immagine fotografica, tecnologicamente molto avanzato, di elevatissima qualità, ottenuto con stampanti a getto d’inchiostro professionali. Il lavoro svolto dal fotografo in fase di ripresa viene completato e sublimato dallo stampatore che ottimizza il file per la stampa, consiglia la carta più adatta e apporta tutte quelle piccole o grandi elaborazioni in post produzione per rendere impeccabile e spesso stupefacente il risultato finale sulla carta.

Le immagini vengono visualizzate sugli insuperabili monitor EIZO della serie Color Edge con software di autocalibrazione interna, in grado di riprodurre l’intera gamma dei colori Adobe RGB, attualmente il profilo colore di riferimento a livello internazionale.

Le stampanti Epson della serie Stylus Pro 4900 e 7900 utilizzate da  FINEARTCENTRO rappresentano il meglio della tecnologia di stampa ink jet: 11 colori Ultra Chrome HDR con nero lucido od opaco a seconda della carta utilizzata, copertura del 98% della gamma Pantone, testina di stampa Advanced TFP Variable Droplet (rilascio della goccia di inchiostro a grandezza variabile)

Le carte usate nella stampa Fine Art sono costituite da cellulosa di puro cotone 100% o da alpha cellulosa, vengono pressate a freddo e sono esenti da acidi e sbiancanti chimici per una straordinaria durata nel tempo, soddisfano i severi requisiti della normativa ISO 9706 che certifica la Qualità Museale di riproduzione dei colori e di longevità.

La Stampa Fine Art è allo stato attuale, la tecnologia più avanzata di riproduzione del colore ed è la perfetta soluzione per tutte le applicazioni in cui viene richiesta la massima qualità e cura dell’immagine: portfolios, mostre fotografiche, riproduzioni artistiche, wedding albums, fashion look-book, immagini di arredo.

Preparazione del file per la stampa

Il file deve avere associato il profilo colore: ADOBE RGB per le immagini a colori, ADOBE RGB o GRAYGAMMA 2.2  per le immagini in bianco e nero.

La dimensione del file deve essere quella nativa, non vanno fatti né ingrandimenti né riduzioni , quale che sia il formato di stampa desiderato.

Il formato di file ideale per la stampa Fine Art è  il TIFF a16 bit generato dal formato RAW, ma si possono ottenere stupende stampe anche dal TIFF a 8 bit o dal JPEG alla massima qualità (12 in Photoshop, 10 in Lightroom). Ma non disperatevi se avete scattato la foto del secolo con la vostra compatta e pensate che la qualità del file sia insufficiente: le straordinarie tecniche di post produzione unite alla nostra esperienza vi garantiranno risultati sorprendenti!

Invio dei files:

Per inviarci i tuoi files (compressi in un unico files .ZIP) utilizza WETRANSFER un sistema gratuito online per l’invio di files fino a 2GB.

[list_settings]

  • Per comprimere un file o cartella con WINDOWS (tutte le versioni)
    1. Individuare il file o la cartella che si desidera comprimere.
    2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file o sulla cartella, quindi scegliere la voce COMPRIMI “nome del file/cartella”. Su Windows 8, fai clic su CONDIVIDI e quindi tocca o fai clic su ZIP

      Nello stesso percorso verrà creata una nuova cartella compressa. Per rinominarla, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella, scegliere Rinomina e quindi digitare il nuovo nome.  Su Windows 8, Basta selezionare il file/cartella appena compressa, toccare o fare clic su Home e quindi scegliere Rinomina.

  • Per comprimere un file o cartella con Apple O-SX
    1. Individuare il file o la cartella che si desidera comprimere.
    2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file o sulla cartella, scegliere Invia a e quindi fare clic su Cartella compressa.

      Nello stesso percorso verrà creata una nuova cartella compressa. Per rinominarla, fare clic sul file compresso e cambiare il nome

  • In alternativa è possibile usare un software di terze parti :7-ZIP software gratuito scaricabile a questo link
    W
    in-ZIP software a pagamento scaricabile a questo link